Nuovo appuntamento con la rubrica musicale, stavolta vi parla di un progetto musicale davvero particolare, che ho scoperto qualche anno fa e ho rivisto recentemente: MusicaPerBambini.
Come si può definire questo progetto? Gruppo? Teatro musicale? Perfomance pura? Onestamente, io ci vedo in questo gruppo tutte queste caratteristiche, ogni concerto è completamente diverso dall’altro, che viene costruito quasi a braccio in base al pubblico e alle sue reazioni, seguendone gli umori.
Il progetto MusicaPerBambini nasce dalla mente di Manuel Bongiorni nel 1998, anno del primo album (Nascondino con l’Assassino – BetullaRecords), primo di una lunga serie di album che l’artista ha prodotto in tandem con altri artisti, mutando negli anni parte della formazione del progetto.
2008 – DioControDiavolo (ovvero la Girella del Guitto) (Trovarobato)
2011 – DeiNuoviAnimali (Audioglobe/Trovarobato)
L’ultimo album “Dei Nuovi Animali” è una divertente satira alla corsa tecnologica e scientifica che punta renderci sempre più “perfetti” e “globali” : ci sono riferimenti a Internet, i Social Network, la Genetica e la ricerca farmaceutica.
TRACCE
1. La Bibbia della Scimmia
2. Tartarugola
3. Tavola Calda Periodica
4. Simulatore di Spettri I (Il Cimitero dei Morti)
5. Come la Minestra
6. GianTarlo
7. 🙂
8. Simulatore di Spettri II (Parassiti)
9. Amore di Marmo
10. uomo da Laboratorio
11. Quarto, Naso Mutante
12. Simulatore si Spettri III (Tombe Intelligenti)
13. Il Sogno del Computer
14. Ci Vorrebbe una Fabbrica
15. Nuovo Animale
16. Simulatore di Spettri IV (Happy Taffio)
17. Mappamondista
Come suonano i MusicaPerBambini ? C’è chi vede in loro un’eredità di gruppi come gli Skiantos o gli Squallor, con un pizzico di Elio & le Storie Tese; Io personalmente ci ho visto anche certe sonorità di gruppi anche più recenti come Le Voci Atroci e nelle mimiche teatrali mi ricordano molto anche le perfomance di Antonio Rezza.
Insomma per gusto personale ve li consiglio, anche solo per sentirvi Live pezzi come “La Bella Addata” che ci trasporta i Social Network in un immaginario Medioevo, che vale da sola la serata per la genialità e la comicità espressa.
Non ho la più pallida idea di come ho fatto a trovare questo sito, ma devo ammettere che questo post è fantastico…! Probabilmente diventerete dei blogger famosi, se non lo siete gia’. Complimenti 😉
Non ho la più pallida idea di come ho fatto a trovare questo sito, ma devo ammettere che questo post è fantastico…! Probabilmente diventerete dei blogger famosi, se non lo siete gia’. Complimenti 😉