
(Una foto del Mausoleo della Foiba di Basovizza)
Molto spesso negli anni si sono innescate polemiche legate alle origini delle azioni che portarono fra il 43 e il 45 alla triste vicenda delle Foibe e al successivo Esodo Dalmata-Istriano.
Quali furono i motivi storici dietro alle esecuzioni sommarie degli italiani in Istria e Dalmazia? quali furono i fatti che portarono a far riannettere alla nascente Jugoslavia Istria e Dalmazia?
Nel 1993 una commissione congiunta italo-slovena (fu invitata ad aderire anche la Croazia, ma rifiutò) di storici e esperti di ambo le nazionalità studio per 7 anni documenti, testimonianze e quant’altro per stabilire quali furono le dinamiche storiche che portarono ai fatti del 43-45; nel 2000 il documento finale venne consegnato ai rispettivi governi (quello italiano e quello sloveno), ma venne reso pubblico solo nel 2001 dal Ministero degli Esteri e negli anni a venire sempre poco pubblicizzato.
Nell’ undicesima Giornata del ricordo delle Foibe e dell’Esodo italiano, l’ANPI ha voluto rendere pubblica online questa relazione, affinchè tutti possano leggerla:
Buona Lettura, per non dimenticare…..
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati