Ma seriamente ….

…. Questa Cover celebrativa dei 75 anni della nascita del Joker realizzata dal bravissimo Rafael Albuquerque per la DC Comics e che omaggia il leggendario album “Killing Joke” di Moore & Bolland del 1988 può essere considerato DISECUDATIVO e addirittura INNEGGIARE all’abuso sessuale?

(La Cover oggetto di polemica - © Rafael Albuquerque & DC Comics 2015)

(La Cover oggetto di polemica – © Rafael Albuquerque & DC Comics 2015)

E’ quello che hanno pensato sui social molti fan della DC, lanciando addirittura una campagna Hashtag per convincere la casa editrice a non pubblicare questa cover, riuscendoci.

Purtroppo.

Sì dico PURTROPPO, perché trovo assurdo che si possa davvero CONSIDERARE INCITANTE ALL’ABUSO questa cover, chi lo fa probabilmente 1) Non ha mai letto Killing Joke ne conosce bene tutte le vicende narrate (è una delle storie a mio giudizio più belle e dure del ciclo di Batman dedicate alla sua Nemesi storico, sceneggiato coi controcazzi e disegnato altrettanto bene) 2) Dov’era tutta questa gente quando uscirono “Giochi di Guerra” che ci regalo un’altro dei momenti più drammatici con protagonista  una ragazza (la tortura di Spoiler eseguita da Maschera Nera) che ora si indigna per “l’abuso rappresentato su Batgirl” ? 3) Solo perchè Batgirl negli ultimi tempi ha assunto toni più scanzonati, non è più possibile rappresentarne gli aspetti più cupi della sua storia?

(l'inizio della tortura di Spoiler da Maschera Nera - © DC Comics/De Agostini 2004)

(l’inizio della tortura di Spoiler da Maschera Nera – © DC Comics/De Agostini 2004)

Se da un lato è positivo che sia aumentata la sensibilità a tematiche come l’abuso sulle donne e i messaggi sessisti nell’opinione pubblica, a volte mi sembra che si sfiori l’esagerazione a senso unico come in questo caso e mi domando: le stesse persone indignate dov’erano durante le campagne virali di libri e film come “50 sfumature di grigio”, che esalta per tutto il libro e il film la dominazione e il relegamento della donna a schiava-oggetto di abusi? (E ovviamente tralasciamo quanto questo sia quasi ridicolo ij entrambe le trasposizioni, come se Secretary non avesse illustrato benissimo e in maniera più efficace – e meno degradante per la protagonista – il rapporto Schiava/padrone in una relazione possessiva).

(la tortura del Joker a Gordon - © Moore/Bolland/ DC Comics 1988)

(la tortura del Joker a Gordon – © Moore/Bolland/ DC Comics 1988)

 

Voi cosa ne pensate onestamente di questa vicenda? Vi lascio anche tre link di interessanti articoli usciti su diverse testate e blog al riguardo: 

Le femministe contro Joker!!!

BatGirl #41 & l’inutile polemica femminista 

Cancellata per proteste la Variant di BatGirl

 

 

 

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...