Un Ciak lungo 120 anni

( I fratelli Lumière - Foto © Institute Lumière/Wikipedia)

( I fratelli Lumière – Foto © Institute Lumière/Wikipedia)

Il 28 Dicembre del 1895, due giovani fratelli crearono qualcosa che cambierà negli anni a venire la storia delle nostre abitudini sociali, specie quelle dei nostri dopocena. 

Auguste Marie Louis Nicholas e Louis Jean Lumière erano figli dell’imprenditore e fotografo Claude-Antoine Lumière, fra i primi in Francia a credere nel potenziale industriale della Fotografia, che in quegli anni stava iniziando a prendere piede; entrambi aiutano il padre nella sua fabbrica di piatti cinematografici a Besançon prima e a Lyons poi, imparando a maneggiare le tecniche fotografiche. Nel frattempo anche in Europa aveva preso piede anche il Kinetoscopio di Edison, antesignano della cinepresa, che saranno proprio loro a inventare e produrre poi con la loro “Societè Lumerie” poi.

Nel 1895, dopo aver inventato il loro Cinematografo, , girarono la loro prima pellicola il 19 Marzo 1895, filmando l’uscita degli operai dalla loro fabbrica a Montplaisir, nella periferia di Lione: questo insieme ad altri nove film (ma sarebbe più corretto parlare di corti, vista l’esigua durata degli stessi) furono la programmazione della prima serata di Cinema al Grand Café sul Boulevards Des Capucines, dove furono proiettati anche L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”, “La Colazione del Bimbo”, “L’Innaffiatore Innafiato” e altre pellicole.

 

 

 

Il successo fu strepitoso, tanto che oltre a portare un successo nelle vendite del cinematografo, portò i Lumière l’anno successivo a un Tour in giro per il Mondo con tappe a Londra e New York; da quella piccola serata è iniziata una cavalcata che ha raggiunto i 120 anni, pellicole indimenticabili  e attori immortali, registi dalle idee geniali e storie incredibili proiettate su pellicola.

Carino in questo senso anche l’omaggio dedicato da questo speciale “trailer” che omaggia alcune delle più significative pellicole della storia del cinema:

Buona Visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...