Addio Gastone…..

(Moschin in Milano Calibro 9 – Foto ©Alpherat 1972)

Di Gastone Moschin si ricorda con grandissimo affetto il suo ruolo più famoso, quello dell’architetto Melandri, donnaiolo romantico del quintetto degli Amici Miei.

Ma Gastone Moschin, 1929, è stato un poliedrico e fantastico attore: dalla commedia al dramma, dal poliziottesco alla TV.

Ci ricorderemo del suo Ugo Piazza in quella pietra miliare che é Milano Calibro 9 di De Leo (e anche di Barbara Bouchet, ovviamente) o del ruolo di Don Fanucci nel Padrino II o nel ruolo del sadico Marsigliese in Squadra Volante di Steno.

 

(Moschin in 7 Uomini D’Oro – Foto © Atlantica 1965)

 

Ma la commedia fu il suo campo preferito: nel ruolo del tedesco Adolf nei Sette Uomini d’Oro di Vicario (che genererà un seguito e due fortunate parodie cinematografiche) o nei panni dello sfortunato ragionere Bisigato in Signori & Signore di Germi; fra gli ultimi lavori, le serie TV Sei Forte Maestro e le prime due stagioni di Don Matteo.

 

(Moschin nel primo Amici Miei – Foto © Rizzoli Film 1975)

 

Addio Gastone, ora tu, Noiret, Montagnani, Celi e Del Prete siete finalmente tutti assieme, pronti per nuove Zingarate….

 

2 Comments

  1. La tua conclusione mi ha letto nel pensiero, quando ho letto la brutta notizia ho pensato proprio al fatto che ora la banda è nuovamente al completo, purtroppo per noi mi viene da aggiungere :-/ Cheers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.