Avengers Endgame – La Fine di un’Era, l’inizio di un nuovo Ciclo

(Foto © Marvel Studios/Disney 2019)

E Venne il Giorno, dunque.

Fra Stanotte e oggi, l’Ultimo capitolo di questa era del Marvel Cinematic Universe è sbarcato nelle nostre sale, siete mentalmente pronti a questo? 

 

Una saga lunga 11 anni

Sembra ieri quando, con il primo film di Iron Man del 2008, iniziava la Fase 1 del MCU, ossia la discesa in prima persona della Marvel nel mondo del cinema.

Se fino ad allora si era semplicemente limitata a farsi riempire i portafogli dalle case cinematografiche interessate ai suoi personaggi con risultati altalenanti (dalla buona trilogia di Spider Man di Raimi a quella degli X-Men di Singer, ai pessimi film come Daredevil), da quel film la Marvel entra in prima persona nel mondo di Hollywood.

Dividendo il lavoro in 3 distinte fasi, connesse fra loro (Fase 1 : Iron Man/Hulk/Iron Man 2/Thor/Captain America/Avengers; Fase 2: Iron Man 3/Thor 2/Captain America 2/Guardiani della Galassia/Avengers 2/Ant-Man; e quella che si conclude ora, la Fase 3: Captain America 3/Doctor Strange/Guardiani della Galassia 2/Spider Man/Thor 3/Black Panther/Avengers 3/Ant-Man & Wasp/Captain Marvel/Avengers Endgame), La Marvel sviluppa un proprio universo cinematografico, con storyline e avventure legate solo in parte alle storie dei suoi personaggi (che vengono riaggiornate anche nell’universo fumettistico dopo le varie uscite cinematografiche).

Il successo rilancia in pompa magna il genere cinecomic, lo rende campione d’incassi, porta case concorrenti a scendere in campo (come la DC, anche se con risultati altalenanti, forse troppo preoccupati di ricopiare la formula di successo dei Film Marvel, invece di curare la resa dei personaggi e delle loro storie sullo schermo), genera un’onda lunga che coinvolge anche le serie TV (di cui beneficerà soprattutto Netflix), porta persino il mondo del cinecomic nei grandi eventi dedicati al cinema e alla Notte degli Oscar.

 

Siete Pronti? Ripassino?

 

Se siete fan sfegatati della Marvel e dei suoi film, probabilmente vi siete fatti mettere in malattia, murati in casa o al cinema e vi siete fatti una folle maratona rivedendovi tutti i film.

Se invece avete avuto poco tempo, ma volete comunque rifarvi un po di memoria, vi veniamo in aiuto noi, offrendovi la soluzione migliore (in termini di tempo, qualità e salute mentale e fisica).

Il Buon Victorlaszlo88, ottimo Critico cinematografico e Youtuber, ha infatti confezionato 2 analisi delle tre Fasi cinematografiche Marvel per voi, ve le proponiamo qua sotto:

 

 

Buona Visione

 

Per il resto, godetevi la visione di questo film, consapevole che chiuderà un’era che abbiamo vissuto al cinema di divertimento, colpi di scena e grandi sorprese, curiosi di vedere cosa ci riserverà la Fase 4, dopo Endgame.

E che ci ha regalato perle di Parodia come questa: 

 

17 Comments

  1. A differenza tua ho gradito il film su Daredevil, anche se riconosco che la serie tv dedicata al personaggio gli è superiore. L’hai vista?

      • Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato la splendida serie dedicata a Daredevil. Di recente ne ho finita una ancora migliore, Shades of Blue: se non l’hai vista, te la consiglio caldamente. Grazie per la risposta! 🙂

      • quella con la Lopez? recupero, mi aveva incuriosito ma non ho mai visto, te fammi sapere poi che ne pensi di Endgame (senza Spoiler ovviamente XD )

      • Non l’ho visto, ma il discorso con cui Lapinsù ha introdotto il post lo sottoscrivo dalla prima all’ultima parola. Mi consigli di fare uno strappo alla regola per Captain Marvel?

      • Mi fido ciecamente del tuo giudizio, quindi potrei tranquillamente dargli una chance. Ti consiglio di fare lo stesso con un altro film adesso nelle sale, Il campione: è molto semplice, ma carino e pieno di trovate intelligenti. Che tu segua o meno il mio suggerimento, buone visioni! 🙂

      • Esatto, proprio quella con la Lopez! A proposito di strafighe, colgo l’occasione per dirti che ieri ho pubblicato un nuovo post, che in pratica è un elogio molto ironico di Emily Ratajkowski… spero che ti strappi qualche risata! 🙂

  2. Sto leggendo in questi momenti che Laszlo viene duramente criticato per la recensione di Endgame… boh! 😮
    Comunque, il miglior film Marvel non è nel MCU ed è Il Punitore con Jane e Travolta XD

    Moz-

    • Mi sembra strano, anche se non l’ho ancora vista (è senza spoiler, ma aspetto come sempre di vedere il film prima di giudicare le recensioni)

  3. Sono film che non rientrano nelle mio gusto Tuttavia quest’ultimo visto che dovrà onorare un lungo ciclo forse lo andrò a vedere Non fosse altro che per le molte recensioni in cui incappo nei blog.

    Grazie per esserti ricordato di me 🌹

  4. Non sono una fan drlla Marvel e neanche della DC ma ho visto Endgame e sono rimasta malissimo quando Stark è morto. Ero affezionata ad Ironman, non so neanche io il motivo, e non posso immaginare un seguito senza di lui. Davvero uno shock per me, non avevo mai pianto per un supereroe 😞😞😞

    • é stata sicuramente una uscita di scena potente come non poche.
      Credo anche la miglior conclusione del personaggio nella saga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.