Sarzana Senza Tempo – 10 anni di tuffi nella Storia

(Foto © Sarzana Senza Tempo/Facebook – 2019)

Era la prima volta che partecipavo a Sarzana Senza Tempo.

 

 

La manifestazione rievocativa, che da 10 anni anima la cittadina lunigiana e la sua splendida fortezza, si è svolta il 13 e 14 Luglio.

Per due giorni la Fortezza Firmafede è stata animata da armigeri, cavalieri, dame e mercanti, con una bella risposta di pubblico che ha seguito entrambe le giornate e gli eventi con interesse.

 

 

Sarzana, terra di Guerre e Scontri

 

 

 

La manifestazione ruota attorno alla storia e le vicende della Fortezza Firmafede, nella fattispecie, si rifà alla Guerra di Serrezzana (allora nome della località), che vide le milizie fiorentine scontrarsi con quelle genovesi per diversi mesi nel 1487, con i genovesi che si arresero dopo un lungo assedio.

E intorno a quella fortezza che molta della storia di Sarzana si è sviluppata e cresciuta, che era inevitabile che nascesse una manifestazione che ne ricordasse i fasti e le vicende.

 

 

Dalla Giostra Equestre al Torneo “Lorenzo il Magnifico”

 

 

Nelle due giornate della manifestazione, Sarzana Senza Tempo ha ospitato due importanti tornei.

Il primo, il Sabato, ha visto la seconda tappa del Campionato Nazionale di Giostra Equestre, organizzato dalla Compagnia dell’Aquila Bianca e dal Dipartimento Monta Storica FITETREC/ANTE, che ha visto il trionfo di Attilio La Mura, salernitano, davanti al romano Claudio Coacci, al termine di una contesa molto combattuta e applaudita.

 

(La fase finale della Giostra Equestre)

 

La Domenica invece ha visto per la prima volta la prima Tappa del Torneo “Lorenzo il Magnifico” organizzato dalla Compagnia della Spada & della Veglia di Lucca, che ha visto trionfare Daniele Fenrir della Compagnia delle Sàrtie, che batteva in finale Messer Roveno della Compagnia di San Giacomo Maggiore.

 

Fra Battaglie e Fuochi d’Artificio

Molto spettacolare il Sabato sera con lo spettacolo pirotecnico e di fuoco dello stuntman e mastro fuochista Giacomo “Flammable Plus” De Zanet, che ha infiammato (letteralmente) la serata con la perfomance.

 

(Lo spettacolo di Fuoco)

 

Tutte e due le sere infine le varie compagnie che hanno animato il Campo storico (Dalle Compagnia del Lupo Rosso, Compagnia delle Sàrtie, Compagnia di San Giacomo Maggiore, Lupi di Ventura, le artigliere della Compagnia Borgo del Diavolo, il meraviglioso Trabucco della Compagnia Flos Et Leo, la White Company, solo per citarne alcune) si sono date battaglia sotto le Mura della Fortezza Firmafede per riproporre la Guerra di Serrazzana del 1487, con le voci narranti di Simone Del Greco (anima e organizzatore della manifestazione) e Matteo Procuranti che narravano al pubblico le fasi cruciali dello scontro.

(Una fase della rievocazione della Guerra di Serrezzana)

 

 

Musica, Figuranti e …. Invasori dal Nuovo Mondo?

Ma c’è stato spazio anche per concerti musicali molto interessanti, come quello dei carraresi In Vino Veritas o del gruppo sarzanese Wind Forest dell’Accademia Musicale Bianchi, che hanno riportato le atmosfere medievali con le note dei loro strumenti, molto apprezzati dai visitatori.

 

(Il Concerto dei In Vino Veritas)

 

Fra le varie attività ho trovato molto curiosa e divertente le perfomance del rievocatore precolombiano Shion del Giaguaro, che riporta in scena i guerrieri precolombiani, che si è dilettato a mostrare le tecniche di lotta e guerra delle civiltà precolombiane contro gli invasori europei: un piccolo “strappo” al periodo storico di Sarzana Senza Tempo, ma molto interessante, a mio giudizio.

Fortezza Firmafede: Un Museo tutto da scoprire (e visitare)

Sarzana Senza Tempo è anche un’occasione per scoprire e visitare l’interessante Museo della Fortezza, tutto interattivo, che con ottime interazioni video e fotografiche (in italiano e in inglese) racconta la storia della fortezza, la sua nascita, la storia del territorio e dei castelli vicini.

Se capitate quindi a Sarzana, fate un salto quindi a questo interessante (e poco noto, un vero peccato) Museo.

(La finale del Torneo Lorenzo Il Magnifico)

Come sempre, qualche Link utile per seguire Sarzana Senza Tempo e non solo: 

Pagina FB Sarzana Senza Tempo: https://www.facebook.com/sarzana.senzatempo/

Sito Ufficiale Sarzana Senza Tempo: http://sarzanasenzatempo.com/

Sito Fortezza Firmafede: http://www.fortezzafirmafede.it/

 

 

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.