Due settimane fa ho avuto piacere di assistere e di raccontarvi un piccolo grande evento musicale nella mia Toscana.
Infatti, in occasione del loro Tour europeo, i Mondo Generator di Nick Olivieri (Ex QOTSA/Kyuss) hanno deciso di fare diverse date anche sul suolo italiano, fra Nord e Sud Italia.
Nel Tour italiano, il gruppo ha deciso di concedersi una data anche in Toscana, nello specifico a Cecina (LI), presso la RITMI – Scuola di Musica, una realtà molto attiva nella zona. Colgo l’occasione al balzo e, in compagnia dell’amico Marco, ci rechiamo il 16 Febbraio ad assistere al concerto.
Arriviamo sul posto, appena fuori Cecina, non molte le persone presenti (ma il grosso arriverà a ridosso del concerto dei Mondo Generator), l’ambiente è non molto grande (RITMI è principalmente una sala di prove e scuola di musica, con un palco per provare anche i Live, utile per molti gruppi che devono provare la resa al “pubblico” del loro repertorio), ci sono due gruppi ad aprire.
I primi sono i livornesi Yearnin: il gruppo, nato nel 2015, formato dal Trio di Gianluca Valentini, Gabriele Taddei e Lorenzo Rossi.
Il loro set è un solido excursus fra il Garage e il Lo-Fi, soprattutto con pezzi presi dal loro primo album, Take a Look, che il pubblico apprezza.
E’ il turno poi di un’altro Trio, quello degli Jupiter Overdrive: il progetto dei livornesi Mirko Parigi e Luca Raffoni, a cui si è aggiunto di recente il nuovo batterista, il fiorentino Filippo “Fix” Tinti, è l’evoluzione di uno storico gruppo della scena Rock livornese, i Billy Muffler.
Il set degli Jupiter è un lungo e solido tributo al Rock, nella sua accezione più dura e cruda, con un richiamo al Blues e alle sue atmosfere, un sound che riempe la sala del RITMI con potenza.
Siamo intanto giunti all’atteso concerto dei Mondo Generator, mentre intanto la saletta del RITMI è ormai strapiena, con molto del pubblico arrivato appositamente per il concerto di Nick Olivieri & Soci.
E i Mondo Generator non deludono le aspettative.
Nick, assieme a Mike Pygmie (alla chitarra) e Mike Amster (Batteria) fanno dimenare e saltare il pubblico toscano con un Set tiratissimo e intenso, dove ripercorrono quasi tutta la carriera dei Mondo Generator, dai successi storici alle ultime canzoni, con Nick decisamente in palla e con tanta voglia di chiacchierare e salutare i fan toscani (con alcuni ha mostrato di avere molto amicizia e rapporti di lunga data).