Pochi penso, avrebbero pensato di passare e celebrare la Liberazione del nostro Paese chiusi nelle nostre case.
Chiusi a resistere e combattere per fermare un’ Invasore forse più subdolo e spietato di quei nazifascisti che combatterono i nostri parenti durante la II° Guerra Mondiale, un Nemico invisibile, che si insinua nelle nostre case, che attende settimane per uscire allo scoperto e che fa vittime su vittime, in silenzio.
Il 25 Aprile di 75 anni fa, partigiani di diverse fedi politiche, estrazione e classe sociale, assieme alle Forze Alleate provenienti da ogni parte del Mondo, scesero nelle piazze e nelle vie d’Italia per dare il colpo di grazia definitivo al Regime nazifascista.
Oggi, invece, per dare un duro colpo a questa Pandemia (il colpo di grazia potrà darlo solo il vaccino), dobbiamo invece lottare da dentro le nostre case, rispettando questa “clausura” per poter tornare, a breve, a tornare a vivere le strade, le piazze e i luoghi dei posti che abitiamo, per tornare a viverli, assieme alle persone amate e agli amici.
Per poter tornare, al prossimo 25 Aprile, a riempire di nuovo quelle piazze, quelle strade, con la nostra presenza e i nostri canti.
Perché la Memoria e il ricordo del 25 Aprile, quello, nessuno, potrà fermarlo MAI.
Buon 25 Aprile Italia, Buona Festa della Liberazione!!!