Angolo del Mecenate #20 – Gli Anni 80 di Mtv su Internet Archive

(Foto © Mtv – 1981)

Quanti di voi conoscono Internet Archive?

 

Non molti, credo; nasce nel 1996 dalla mente di Brewster Kahle (Newyorkese, classe 1960, fra coloro che hanno inventato il Sistema WAIS (precursore di tutti i moderni sistemi di ricerca online su Internet), con lo scopo di creare un grande archivio digitale di tutte le opere (scritte, visive, audio) della Rete e preservarne il ricordo e la possibilità di fruizione (gratuita) anche dopo la fine dell’esistenza di siti e domini.

Da allora, la mole impressionante di File raccolti da questa ONG (e dalla fondazione Kahle/Austin Foundation, che sostiene Internet Archive e altre iniziative dedicate alla fruizione gratuita di informazioni e dati online), ha fatto diventare il sito una delle biblioteche più ricche e dettagliate di opere letterarie, musicali, artistiche, scientifiche e storiche esistenti nel mondo, ad accesso completamente gratuito.

Ad arricchire con contenuti e fondi, possono contribuire sia singole fondazioni che donazioni di privati o enti, che mettono a disposizione le loro raccolte di libri, giornali, riviste, file audio, LP, CD, DVD, Film e registrazioni televisive, che contribuiscono a tenere sempre aggiornato e ricco di nuovi contenuti Internet Archive, che ad oggi contiene qualcosa come 900 Miliardi di URL Web (fra defunti e attivi), 400 Miliardi di Siti e oltre 21 Milioni di testi scritti.

 

(Foto © Internet Archive – 1996)

 

A Internet Archive lavorano esperti e persone da tutto il mondo (recentemente, su VICE Italia è online una bella intervista a Davide Semenzin, uno dei collaboratori italiani di Internet Archive, che si occupa nello specifico di contenuti come Libri, Quotidiani, Magazine e Giornali che vengono scannerizzati e catalogati per poi approdare sull’Archivio).

Da Oggi, oltre a questi contenuti, potete trovare l’intera storia dei primi anni di vita di una rete che ha rivoluzionato il concetto di TV per giovani e della Musica: infatti un’utente e collaboratore di Internet Archive ha caricato intere ore di programmazioni degli anni dal 1981 al 1989 di Mtv, la storica Rete musicale.

Ore e ore di programmi, videoclip, interviste, speciali dirette televisive, concerti interi, vere chicche per gli amanti degli Anni 80 e della Cultura Pop e Rock di quel Periodo.

Per poter vedere gratuitamente (e senza limiti) questo intero archivio, potete semplicemente registrarvi sul Sito Ufficiale di Internet Archive e poi andare nella apposita Sezione dell’archivio dedicata a Mtv.

Se poi volete anche sostenere l’attività di Internet Archive, potete valutare pure di fare una Donazione, per aiutare l’attività del sito.

Buona visione!!!

 

3 Comments

  1. Internet Archive è un capolavoro: se scendessero gli alieni e chiedessero la maggiore opera d’ingegno creata dall’umanità, la risposta sarebbe sicuramente Internet Archive ^_^
    Io ne sono drogato, ci consulto riviste di cinema anni Novanta per i miei speciali, piene di interviste e contenuti mai neanche sospettati in Italia. Ci ho letto libri, fatto ricerche e ogni altro possibile uso da anni: è pura gioia 😛

    • E’ una miniera di informazioni e credo che nemmeno consultandola per un’anno a diritto, riuscirebbe un’essere umano a vedere TUTTO il loro archivio

      • D’accordissimo, credo sia umanamente impossibile!
        Mi sono iscritto così posso consultare anche quei libri non visibili gratuitamente, noleggiandoli gratuitamente per 14 giorni. Ci ho trovato cose incredibili, su qualsiasi argomento immaginabile!
        Credo non sia mai esistita un’epoca nella storia umana in cui chiunque avesse accesso gratuito ad una mole così titanica di informazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.