Stasera Esco: l’Empoli Jazz Festival supera la Pandemia

(Foto © Comune di Empoli/Centro Studi Musicali Busoni/Empoli Jazz Festival/Giallo Mare Minimal Teatro – 2020)

Da stasera, riparte anche quest’anno l’Empoli Jazz Festival, lo storico appuntamento musicale empolese.

 

La Pandemia che ha colpito il nostro Paese, sembrava quest’anno rischiare di fermare la storica manifestazione toscana, che con piacere abbiamo seguito lo scorso anno, una fra le più interessanti e longeve dedicata al Jazz, nella nostra Regione.

Fortunatamente, la quarantena e la risposta sanitaria del nostro Paese (e quella della Toscana), unita a protocolli studiati apposta per le manifestazioni musicali, ha permesso, a piccoli passi, di far partire diverse delle tradizionali manifestazioni musicali che animano l’estate toscana.

Fra queste, grazie a una sinergia fra Comune di Empoli, Empoli Jazz Festival, Giallo Mare Minimal Teatro e Centro Studi Musicali Busoni, ha permesso anche di effettuare anche quest’anno la rassegna Jazz empolese.

Dal 1° Luglio, nella splendida e storica cornice del Torrione di Santa Brigida, è iniziato “Stasera Esco”, che unisce, sullo stesso palco, Musica Classica, Jazz e Teatro.

Da stasera (Inizio Ore 21.30, prenotazione obbligatoria, Info e dettagli QUI), invece, partirà il primo dei tre concerti empolesi legati all’Empoli Jazz Festival; si parte con lo Javier Girotto Trio, il nuovo progetto del musicista italo-argentino, che rivista lo storico album di Gerry Mulligan fatto in collaborazione con Astor Piazzolla “Tango Nuevo”; ad affiancare il Sax di Girotto, Gianni Iorio (Bandoneon) e Alessandro Gwis (Pianoforte ed elettronica).

Martedì 28 Luglio (dettagli evento QUI)  è il turno della napoletana Maria Pia De Vito, cantante e compositrice, con il progetto “Dreamers” , affiancata da Julian Olivier Mazzariello (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (Batteria).

Chiude la rassegna Giovedì 6 Agosto (dettagli evento QUI) il concerto del giovane talento e contrabbassista Michelangelo Scandroglio, che con il suo gruppo (Michele Tino al Sax, Hermon Mehari alla Tromba, Alessandro Lanzoni al Piano e Bernardo Guerra alla Batteria), presenta il suo primo Album “In The Eyes Of The Whale” uscito questo Gennaio.

Empoli Jazz animerà anche le serate dell’Ambrogiana Fool Park, la rassegna estiva in programma a Montelupo Fiorentino (FI) dall’8 Luglio al 30 Agosto, con il concerto (Già totalmente SOLD OUT) di Ginevra Di Marco e Gaia Nanni “Donne Guerriere), accompagnate da Francesco Magnelli (Pianoforte e Magnellophoni) e Andrea Salvadori (Chitarre e Loop).

Una ricca estate di Musica per l’empolese-valdelsa, offerta anche quest’anno da Empoli Jazz Festival.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.