Angolo del Mecenate #21 – “Matters Of Opposites – Questione di Opposti” di Nicola Gargani

(Foto © Nicola Gargani/Il Ladro di Emozioni – 2020)

Nuovo appuntamento con l’Angolo del Mecenate, dedicato a una Mostra, che si inaugura oggi, in Toscana.

 

Nella splendida cornice di Roccatederighi (GR), piccolo gioiello medievale nel comune di Roccastrada, a due passi dalla Riserva Naturale de La Pietra, Sabato 18 Luglio alle 16.00, presso il Centro Civico Roccatederighi, viene inaugurata la mostra “Matter Of Opposites – Questione di Opposti” del fotografo Nicola Gargani. 

Classe 1974, originario di Pontedera, ma residente a Empoli, da anni Gargani, attraverso le sue foto, firmate Il Ladro di Emozioni, cattura, nei suoi scatti, le emozioni e le sensazioni dei luoghi e dei soggetti che immortala.

“Matter Of Opposites – Questione di Opposti” è l’ultimo progetto di Gargani, dedicato alla sua esplorazione dell’Animo umano, con le sue luci ed ombre, qui raccontate attraverso i 7 soggetti protagonisti delle foto, con cui raffigura i Sette Vizi e le Sette Virtù.

Un progetto che ha caratterizzato gli ultimi tre anni del fotografo, come racconta lui stesso nella presentazione della Mostra:

“Era l’estate del 2018 quando questo progetto iniziò a materializzarsi nella mia mente nelle vesti di un’idea in fase embrionale…
Un progetto fotografico che provasse a rappresentare le peculiarità dell’essere umano, le luci e le ombre che vagano latenti in ognuno di noi.
Ma… come rappresentare questo pensiero, come trovare i soggetti adatti e disposti a buttarsi in questo progetto decisamente incasinato?

L’idea di rappresentare i Vizi e le Virtù intrinseche in tutti noi era diventato ormai il mio pensiero fisso… affascinante e allo stesso tempo più complesso di quanto immaginassi per mantenere un’essenzialità di base in ogni singolo scatto.

Dopo tre stagioni di studio e ricerca con i soggetti prescelti, nella primavera 2019 iniziarono le sessioni di scatto, e qui doveroso è il ringraziamento alle mie sette collaboratrici, sette meravigliose ragazze che non hanno esitato nel prestarsi per questo percorso e che mi hanno supportato, aiutato ed assistito in maniera egregia lungo la strada che ci ha portato alla inaugurazione.

Susanna G., Mariangela M., Virginia M., Susanna B., Sandra T., Eva S., Laura B., grazie davvero di cuore.
Nelle Fotografie realizzate è insita la mia personale visione dei Sette Vizi Capitali e delle Sette Virtù Cardinali, quel mix di caratteristiche che trovano il loro equilibrio in ognuno di noi.

Ogni singola modella ha impersonato la mia visione de un Vizio e della sua Virtù corrispondente.
Devo ammettere che è stato per tutti noi un lavoro non indifferente, sotto ogni punto di vista, ma spero che il risultato finale ci abbia dato ragione e susciti in coloro che vorranno venire a vedere questa mostra, se non ammirazione, almeno uno spunto di riflessione sul cosa siamo dentro, indipendentemente da come il comune vivere ci impone di apparire.

Buona Visione.”

La Mostra, curata da Nicola Gargani nell’allestimento e promossa dalla Pro Loco Roccatederighi (il fotografo ha uno stretto legame con il paese grossetano, da anni le sue foto raccontano in tutta italia la caratteristica Festa Medievale che anima, ogni estate, il Borgo), sarà visitabile dal 18 al 31 Luglio, per Info su orari e modalità di visita, consultate l’evento ufficiale Facebook QUI

Se amate la fotografia che trasmette emozioni, se volete conoscere questo valido fotografo e i suoi lavori, se volete scoprire Roccatederighi e i dintorni di questo piccolo e incantevole Borgo, questa Mostra è l’occasione giusta per farlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.