Ieri è stato il secondo anniversario del crollo del Ponte Morandi a Genova, il primo anniversario con il nuovo ponte realizzato da Renzo Piano inaugurato e funzionante.
Non farò un lungo editoriale sulle colpe di chi ha consentito questa tragedia, sulle indagini, sulle polemiche politiche, sulla tragedia che vivono i sopravvissuti al disastro e dei familiari delle vittime.
Ma condivido volentieri quello che ritengo uno dei migliori documentari realizzati sulla vicenda, fatto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) nel 2019.
“Il Ponte Spezzato – The Bridge” è andato in onda nell’Aprile 2019 all’interno della trasmissione RSI Falò, ha vinto numerosi premi di settore nell’ambito dei documentari (tra cui il Prix Italia 71, il Best International Documentary Roma Cinemadoc 2020 e molti altri), realizzato da Philippe Blanc.
Un punto di vista obbiettivo e serio su uno dei più recenti disastri ed esempi di cattiva gestione delle infrastrutture in Italia, che poteva (e doveva) essere evitato e risolto per tempo.