Il ponte spezzato – The Bridge – RSI Falò

 

(Foto © Radiotelevisione Svizzera RSI/Youtube – 2019)

Ieri è stato il secondo anniversario del crollo del Ponte Morandi a Genova, il primo anniversario con il nuovo ponte realizzato da Renzo Piano inaugurato e funzionante.

 

Non farò un lungo editoriale sulle colpe di chi ha consentito questa tragedia, sulle indagini, sulle polemiche politiche, sulla tragedia che vivono i sopravvissuti al disastro e dei familiari delle vittime.

Ma condivido volentieri quello che ritengo uno dei migliori documentari realizzati sulla vicenda, fatto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) nel 2019.

“Il Ponte Spezzato – The Bridge” è andato in onda nell’Aprile 2019 all’interno della trasmissione RSI Falò, ha vinto numerosi premi di settore nell’ambito dei documentari (tra cui il Prix Italia 71, il Best International Documentary Roma Cinemadoc 2020 e molti altri), realizzato da Philippe Blanc.

Un punto di vista obbiettivo e serio su uno dei più recenti disastri ed esempi di cattiva gestione delle infrastrutture in Italia, che poteva (e doveva) essere evitato e risolto per tempo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.