La Lucca che non ci sarà

In queste settimane e mesi vi ho scritto di Lucca Comics 2020, di come regnava prima incertezza sul fatto che si sarebbe fatta, poi sul fatto che si sarebbe svoltata in un formato “modulare”, poi del cambio a pochi giorni dal via, Oggi, per adeguarsi ai nuovi decreti varati per contrastare la Pandemia.

Oggi parte Lucca Comics Changes 2020, una manifestazione solo Online (e nei Campfire sparsi in tutta Italia), in una Lucca senza Stand ed eventi aperti al pubblico.

Oggi però mi va di parlare la Lucca Comics che NON ci sarà, quello che ho vissuto da Blogger e Fotografo dal 2007 al 2019 (anche se il 2019 l’ho vissuta da casa per questioni personali).

Non sarà la Lucca delle file: la fila per il biglietto, la fila per la Colazione, la fila per il Bagno, per la dedica dell’autore preferito sul fumetto, per la foto con l’ospite idolatrato o con il cosplayer che ci ha colpito, per andare al ristorante, per comprare agli stand, per arrivare a Lucca se sei in macchina, per uscire dalla Stazione se sei arrivato in Treno.

Non sarà la Lucca del serpentone di persone che anima la città, dei curiosi che vengono a fare il giro la Domenica con i Bambini, che li porti a vedere “i cartoni animati”; dei Cosplayer, dei grupponi, dei raduni, che trovi dappertutto; delle parate che si incrociano sulle Mura, da quelle organizzate a quelle improvvisate.

Non sarà la Lucca delle scarpinate da una parte all’altra, che devi raggiungere il cosplayer o il fotografo per il Set, o l’evento dove devi scattare o il concerto o la conferenza da sentire, dell’incrociarsi fra amici che non vedi da mesi mentre tu vai di corsa in un senso, loro nel senso opposto, un saluto veloce e “ci becchiamo dopo” e li rivedi a fine Lucca; di quelli che riesci a vedere solo a Lucca di anno in anno, di quelli con cui dividi la stessa casa o stanza o albergo da una vita, che pure il personale ormai ti chiama per nome.

Non sarà la Lucca del “s’è fatta una certa, aperitivo?”, della scelta del dove mangiare a cena, di cambiare gruppi, amici e locale ogni sera per rivedersi e stare con tutti, delle chiacchierate a tarda notte, di tutto, delle lunghe marce in compagnia per raggiungere l’alloggio o la macchina parcheggiata in posti a miglia di distanza dal centro.

Non sarà la Lucca con tutta la sua “fauna” di contorno: dei migliaia di fotografi amatoriali che vedi SOLO a Lucca per la fiera e poi, per il resto dell’anno, sembrano sparire nel nulla, hai voglia poi a cercare le foto che ti hanno fatto; delle settimane a vedere su ogni social possibile i countdown degli amici, le gufate sul meteo, gente che cerca di predirre ad Agosto il tempo per Lucca, i work in progress dei cosplay degli amici, gente che cerca l’alloggio a una settimana dalla fiera, tutti quelli che organizzano i grupponi e i raduni; quelli che organizzano i set giorno per giorno.

Non sarà la Lucca delle polemiche post-fiera sul biglietto che è caro, del cibo che costa troppo, della gente che è troppa, del parcheggio che non si trova mai, di chi ha vinto o non ha vinto la Gara Cosplay, delle foto che non si trovano su FB, della polemica “indignata” del momento, del meteo che è piovuto tutto il tempo e che “oh ma a Lucca piove sempre”, che torni cotto e devastato nel fisico e nella stanchezza e con decine o centinaia di Km che ti aspettano per arrivare a casa e morire sotto la doccia o nel letto.

Non sarà nulla di tutto questo quest’anno, ma mancherà un casino, dannazione.

Spero nel 2021 di tornare a riavere tutto questo, da Lucca.

2 Comments

  1. Anche a me dispiace molto per questo Lucca. Sono felice che abbiano deciso di fare tutto quanto online e che faranno comunque eventi interessanti, ma è un pò brutto vedere che in quei giorni sarà tutto vuoto. Speriamo che nel 2021 si inizi a risolvere il problema virus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.