Johnny, Amber, Warner, avete un Problema

Le ultime vicende legate alla carriera di Johnny Depp e Amber Heard e alle loro vicende giudiziarie, vicende che stanno coinvolgendo anche la Warner, pongono una seria riflessione.

Parto con una valutazione personale sul lato attoriale di entrambi: la bravura di Depp, la sua capacità di calarsi in ogni panno interpretato su schermo, è indubbia (anche se, negli ultimi anni, non sempre ha azzeccato la produzione o il film a cui ha partecipato, ma non ne intaccano la bravura); sulla carriera della Heard, almeno a me non ha mai fatto presa, vuoi per la scelta dei ruoli nella sua carriera, vuoi per doti recitative che trovo normali, non eccezionali.

Fatta questa dovuta premessa, per far capire che analizzerò la questione in maniera assolutamente imparziale e basandomi solamente sui fatti, andrò ad analizzare le ultime vicende.

Non è stata pronunciata la parola Fine in tribunale

Partiamo dal fatto che le dispute legali fra i due sono ben lungi dall’essere conclusi: il processo intentato dalla causa di Depp al The Sun è finito con il tabloid inglese giudicato non colpevole dall’accusa dell’attore di aver mentito nel definirlo un violento (sulla base delle prove presentate dal Tabloid e dalla Heard), ma non è detto che Depp e i suoi legali non facciano ricorso. Discorso diverso invece il processo intentato da Depp contro la Heard in Virginia, per le dichiarazioni finite nel 2018 sul Washington Post.

Tutto è partito dal divorzio fra i due e le accuse di violenze ed abusi della Heard, che hanno gettato molte ombre sulla carriera di Depp e fatto diventare la Heard una delle paladine del #metoo e attivista contro la violenza sulle donne.

Da lì a breve però sono emerse discordanze e rivelazioni che hanno rivelato abusi e violenze della Heard nei confronti di Depp, che hanno mostrato l’attrice non più come vittima di abusi, ma a sua volta carnefice di abusi su Depp.

Credo che nella vicenda Depp – Heard, dalle testimonianze e dagli atti che conosciamo del Processo intentato al SUN (dove ricordiamo erano 14 i capi di accusa relativi alle accuse di violenze ed abusi citate dal Sun, il giudice ha riconosciuto – e reso pubbliche – 2 dei 14 capi d’accusa, ritenendo che il Sun non abbia fatto, in virtù delle prove presentate dal tabloid, frode o dichiarazioni fallaci), possiamo delineare diverse zone di grigio.

Johnny e Amber hanno ENTRAMBI bisogno di aiuto

Appare che, sia Depp che la Heard, abbiano avuto una relazione tossica per entrambi, con tutti e due i protagonisti che hanno dato il peggio di sè, fra abusi verbali e fisici.

Già in passato, pur se adesso sembrano rimasti in buoni rapporti, Depp aveva avuto problematiche relazionali di coppia con la storica compagna di vita Vanessa Paradis, con liti furibonde fra i due e problemi da alcolismo per lui, finito in un divorzio consensuale da ambo le parti.

La Heard stessa si è rivelata problematica nelle relazioni anche dopo la fine del matrimonio con Depp, come abbiamo visto nella sua storia con Elon Musk, come è emerso poi da dichiarazioni di domestici ed amici sui tradimenti e comportamenti della Heard.

Entrambi avrebbero avuto bisogno di aiuti competenti all’epoca per affrontare al meglio i loro problemi, ma è probabile che, l’entourage attorno ad entrambi, abbia preferito approfittarne e girarsi dall’altra parte, quando entrambi dovevano essere aiutati nelle loro dipendenze e lati oscuri.

Due (apparenti) Pesi e Due Misure da Warner

La questione ha coinvolto direttamente anche Warner, specie dopo la decisione di rescindere il contratto di Depp dal suo ruolo (quello di Grindelwald) nel terzo capitolo di “Animali Fantastici”, che dovrebbe uscire nel 2022.

Molte le polemiche dai fan in tutto il mondo, specie per il fatto che invece la Heard, al contrario, sembra essere confermata in Aquaman 2 (anche se al momento, la DC non ha confermato le riprese del secondo capitolo e ci sono rumour di possibili Recasting del personaggio di Mera. Ndr), stando alle sue dichiarazioni, nonostante tutto quello che è emerso nel processo al Sun; i fan hanno lanciato addirittura una Petizione Online per chiedere alla Warner di cacciarla, al momento oltre il milione di firme (ma precedenti di petizioni dei fan – ricordate quelle che chiedevano di cambiare il finale di endgame o rifare l’ultima stagione di GoT, finite entrambe nel nulla).

O per il fatto che, tuttora, la Warner e la DC non si sono espressi sull’episodio di aggressione dell’attore a una fan, finito sul web, che sembra non abbia minimamente intaccato la carriera dell’attore, che sarà protagonista nuovamente nel ruolo di Flash in Flashpoint. La Warner dunque applica due pesi e due misure? Sì. e No.

Partiamo dai singoli casi:

  • Depp ha avuto una sentenza di tribunale a suo discapito, quindi un’atto giudiziario pubblico, cosa che la Warner non poteva NON ignorare, in quanto poteva essere utilizzato contro un film e un brand che, economicamente, la Warner vuole preservare da pessime campagne pubblicitarie;
  • La Heard nel processo al Sun non era come parte accusata, ma era stata chiamata come testimone, ergo, non era direttamente accusata di nulla, ne ha al momento nessun giudizio di colpevolezza sulla sue spalle; non è detto che, qualora il processo in Virginia si faccia e Depp vinca la causa, la Warner non dia il benservito anche alla Heard;
  • Miller non ha ricevuta nessuna denuncia, la fan aggredita non ha sporto nessuna denuncia o accusa, l’aggressione stessa, dal punto di vista mediatico, è sparita nel giro di pochi giorni… praticamente, la maggior parte delle persone si è dimenticata dell’intera vicenda;

Insomma, la Warner si è tutelata a livello d’immagine pubblica solo di fronte a una sentenza di un tribunale che dava torto a Depp e forniva, dunque, un possibile danno d’immagine per la casa cinematografica e rischio di polemiche su un prodotto e franchise che porta molti soldi nelle casse della compagnia.

Come finirà?

Quali sono quindi, gli scenari realistici che si prospettano.

Dubito che la Warner ritornerà sui suoi passi per Animali Fantastici: anche a fronte di una sentenza favorevole a Depp negli USA e di un ribaltamento di sentenza contro il Sun in UK, ricambiare, in corsa, protagonista una seconda volta, sarebbe un pugno d’immagine troppo forte per il film, quindi troveranno un sostituto che ritengano valido (e sembra che sia stato trovato) e punteranno su quello.

Depp auguro comunque riesca a far valere le sue ragioni (perché è evidente che ci siano stati abusi da ambo le parti) quantomeno negli USA, mentre dubito che un’eventuale ricorso contro la sentenza del Sun, in UK, andrebbe a buon fine.

Per quanto riguarda la Heard, a mio giudizio meriterebbe di perdere ruoli e cachet anche lei: è dimostrato che ha fatto anche lei abusi e violenze, in questa storia, per correttezza, dovrebbe subire lo stesso trattamento lavorativo di Depp, oltre al fatto che il movimento #metoo e le attiviste. dovrebbero decisamente troncare rapporti e collaborazioni con lei.

Il resto, lo potrà dire solo il tempo e i tribunali, dal punto di vista legale, chi ha avuto ragione e chi no; sul lato cinematografico, la Warner fa i suoi interessi, è business, noi come pubblico possiamo solo scegliere se vedere o non vedere un determinato film, per coerenza. Vi lascio due contributi che ritengo molto validi sulla vicenda, prodotti da Victorlazlo88:

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.