Angolo del Mecenate #23 – C’è sempre Tempo per giocare

Nuovo appuntamento con l’Angolo del Mecenate, questa volta dedicato a un progetto ludico-artistico molto interessante.

La Fierucola è una associazione storica fiorentina (nata nel 1984) che promuove l’artigianato e le tradizioni contadine locali attraverso varie iniziative a sostegno di attività che operano in questi settori.

Fra le ultime iniziative, quella legate alla creazione e alla diffusione del Marchimo MO.MI (Mondo Migliore), un marchio dedicato all’artigianato sostenibile ed equo attraverso il riutilizzo di ceramiche usate e di riciclo.

(Foto © La Fierucola/MoMi – 2021)

Fra i progetti per promuovere e far conoscere il nuovo marchio, quella della creazione di un Grande Gioco dell’Oca nel parco pubblico di Montelupo Fiorentino (FI), storico paese nella produzione toscana di ceramiche artistiche.

Il progetto è stato progettato e programmato grazie all’iniziativa Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.

Un grande Gioco per conoscere (meglio) Montelupo

Dietro al progetto del Gioco dell’Oca ci sono “Le Cocciute”: Camilla Meciani (architetto), Carlotta Antichi (designer), Isotta Caria (operatore sociale) e Lia Montagni (tecnico restauratore), che hanno curato tutta la progettazione e ideazione della proposta.

(Il Rendering dell’installazione – Foto © La Fierucola/Eppela – 2021)

Il Gioco dell’Oca sarà posizionato nel grande parco pubblico Beaucaire, nei pressi della storica Villa Medicea Amrogiana di Montelupo (Ex- Ospedale Psichiatrico Giudiziario, ora destinato a diventare, nei prossimi anni, una delle sedi dei Uffizi Diffusi); le caselle raffigureranno luoghi storici, personaggi e storie popolari della cittadina toscana.

Puoi contribuire anche Tu

Anche tu puoi contribuire alla realizzazione del Progetto attraverso il Portale di Crowfunding Eppela.

A questo Link trovate la campagna di sostegno economico del progetto (iniziata il 23 Febbraio), l’Obbiettivo finale per finanziare il progetto è alla portata, se tutti contribuiscono anche con cifre piccole di donazione (e nel Link trovate le varie ricompense che potreste ottenere finanziando l’opera).

Perché sostenere questa iniziativa? Oltre ad aiutare maestranze artigianali a far conoscere il loro prodotto (e un marchio equo-sostenibile), fornisce un Paese di una installazione ludico-artistico di grande impatto, al servizio della Comunità, che aiuta anche le generazioni più giovani (e i loro genitori) a conoscere meglio Montelupo e la sua Storia attraverso il gioco e il divertimento, oltre a valorizzare ulteriormente un Parco e un Luogo molto bello.

Quindi, andate sul Link, cliccate e donate, così poi andiamo tutti quanti a fare una bella Partita al Gioco dell’Oca!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.