Dal 1° Giugno, se le condizioni di calo di contagi e decessi della Pandemia e l’aumento della vaccinazioni procederà con gli attuali ritmi, è prevista la ripartenza di fiere e congressi.
Una ripartenza molto attesa sopratutto nel settore Comics & Games, che in Italia, fino all’inizio della Pandemia, vedeva un calendario molto fitto di eventi e manifestazioni.
Chi parte per primo?
Dal 1° Giugno dunque, con regole legate ad obbligo di mascherina, distanziamento e numeri limitati di accessi per eventi al chiuso o in spazi recintati e delimitati, riparte, lentamente, la stagione delle Fiere e dei Festival legati alla cultura Nerd di fumetti, serie tv, games ecc.
Il primo evento di un certo respiro già confermato é la seconda edizione del Parma Nerd Fest, (per il 4 e 5 giugno 2022, Ndr), presso la Fiera di Parma, organizzato dai BHC.
Sempre a tema BHC, avremo dal 18 al 20 Giugno l’edizione 2021 de La Festa delle Fate, a Garda (VR), uno degli appuntamenti tradizionali organizzati dal gruppo negli ultimi anni.
Riminicomix conferma, Unicorno attende
Al momento l’edizione 2021 di Riminicomix, organizzata da Cartoon Club e BHC, rimane confermato dal 15 al 18 Luglio (e per quel periodo dovrebbe essere raggiunta ampiamente più della metà della popolazione vaccinata e coperta, quindi non ci dovrebbero essere rischi di picchi di contagi e risalita degli stessi), quindi la storica kermesse estiva, dopo lo stop 2020, dovrebbe ripartire senza problemi.
Invece è rimandata alla prima settimana di giugno la decisione sull’edizione 2021 della Festa dell’Unicorno, in programma dal 23 al 25 Luglio a Vinci (FI), che scioglierà la riserva sulla realizzazione del primo grande evento toscano fieristico; chiaramente la conferma della manifestazione sarebbe un volano per incoraggiare altre fiere ed eventi toscani alla ripartenza.
Firenze Comics a Settembre
Riconfermata, almeno per il momento, anche l’edizione 2021 di Firenze Comics, fra le poche a svolgersi anche lo scorso anno, in programma dal 4 al 5 Settembre al Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI); per questa fiera ovviamente varrà, come per tutte le manifestazioni elencate finora, la situazione dei contagi e della Pandemia nel periodo estivo e l’andamento della situazione.
Comicon, Cartoomics e Romics attendono
Non sappiamo invece al momento nessuna notizia sulle edizioni 2021 di Napoli Comicon, Cartoomics e Romics.
La Kermesse napoletana, di solito collocata a fine aprile/primi maggio, quest’anno al momento non ha fornito ne date alternative ne annunci in tal senso (ma sta realizzando diversi eventi online e mostre in Italia); discorso identico per la fiera romana, che non ha annunciato ne date per la sua edizione primaverile, ne per la sua data classica di Ottobre (mentre porta avanti online diversi eventi streaming e trasmettera la WCS Cup 2021).
Discorso particolare poi per Cartoomics: fra le prime vittime illustri della Pandemia 2020, aveva cercato di recuperare realizzando, in contemporanea con la Milan Games Week, una manifestazione di grosso respiro a fine 2020, ma si era dovuta arrendere all’evidenza della seconda ondata; nel 2021, ne Cartoomics ne Games Week hanno annunciato date di recupero o edizioni per l’anno corrente.
E Lucca?
Fra le grandi assenti di News e aggiornamenti, Lucca Comics è ovviamente quella più pesante come manifestazione.
Di questo periodo lo scorso anno, comunicava che avrebbe dato notizia dell’edizione 2020 e della sua decisione su come svolgerla a Giugno; come è andata quell’edizione, lo abbiamo visto tutti, con vari step della manifestazione stralciati man mano che i dati dei contagi e della pandemia apparivano sempre più negativi e la seconda ondata diventava reale.
Molto probabile quindi che, memore dell’esperienza 2020, Lucca stia guardando in modo prudente alla situazione e valuti attentamente la situazione estiva, prima di fare qualsiasi annuncio al riguardo sulla manifestazione e per non ripetere l’esperienza dell’anno precedente.
A variare questo calendario “provvisorio” di date al momento, saranno ovviamente i dati sui contagi e l’andamento delle vaccinazioni, oltre che tutte le valutazioni che le singole manifestazioni faranno sul rapporto costi/benefici nell’organizzare manifestazioni e fiere nel 2021.
Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”
C è anche il 5 settembre ad Oriolo Romano nel Lazio il PELLICANO FESTIVAL FANTASY.
Grazie mille per la segnalazione ^^