Avremo una Estate 2021 di Musica dal vivo?

Da Giugno, con la riapertura verso eventi Live, sembra arrivato anche il momento per la ripartenza dei Concerti e dei Festival musicali.

Firenze Rocks e Milano Summer Festival, arrivederci al 2022

Fra i Festival che non saranno della partita in questa estate, l’assenza più pesante è quella di Firenze Rocks, che ha già annunciato che si svolgerà dal 16 al 19 Giugno 2022, sempre alla Visarno Arena; già confermati Green Day e Weezer; Rinviato al 2022 anche il Milano Summer Festival, con la conferma dei concerti per il 2022 di Brunori Sas, Gazelle, Green Day, Foo Fighters e molti altri.

RockUnMonte non si ferma

Dopo lo stop del 2020, invece al momento si conferma l’edizione 2021 per il RockUnMonte, festival che animerà dal 9 all’11 Luglio la cittadina di Montespertoli (FI); al momento sappiamo Emma Nolde come prima artista della Line Up di questo Festival, ma contiamo che saprà sicuramente offrire un programma di interesse.

Anche il Pistoia Blues è pronto

Nel frattempo anche l’edizione 2021 del Pistoia Blues ha annunciato i suoi artisti: dall’8 al 15 Luglio, in Piazza Duomo suoneranno Subsonica, Motta, Francesco De Gregori, Fulminacci e molti altri artisti italiani.

Ritorna il Musart

Tornerà nel 2021 anche il Musart, festival fiorentino che animerà la piazza della Santissima Annunziata di Firenze dal 15 al 27 Luglio, con i concerti di Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela o spettacoli come quelli di Roberto Bolle, oltre a diversi eventi collaterali limitrofi.

Confermato ad Agosto il ToDays Festival

Confermata per ora anche l’edizione 2021 del ToDays Festival, in programma dal 26 al 29 Agosto in varie location, con un programma in fase di definizione e aggiornamento.

(Pubblico a Settembre Prato 2015)

L’estate livornese del The Cage

The Cage, storico locale Live livornese sarà chiuso ma organizzerà a Livorno, diversi concerti ed eventi Live: a Luglio i concerti di Ariete e Zen Circus già confermati, a Settembre invece confermata La Rappresentante di Lista, mentre altri concerti saranno annunciati a breve.

Confermato il Settembre Prato

Fra i primissimi ad annunciare l’edizione 2021, il festival Settembre Prato, che sta annunciando un cartellone alquanto ricco di concerti; fra i nomi confermati: Wolfmother, Hardcore Superstar, PFM, Max Gazze, Willie Peyote e il duo Colapesce/Di Martino.

Summer Festival a Settembre?

A Giugno sapremo inoltre se ci sarà a Settembre l’edizione 2021 del Summer Festival a Lucca; rinviati al 2022 i concerti di Brunori Sas, Celine Dion e Ben Harper, si sta lavorando a una edizione di 8-10 concerti di artisti italiani (girano varie ipotesi sui nomi, tutti Big della canzone italiana) in un formato “ridotto” a 5000 spettatori per concerto ai primi di Settembre (compatibile con gli eventi storici del Settembre Lucchese, con il quale ovviamente dovranno concordarsi date e avvicendamenti).

(Fiumani a RockUnMonte 2019)

Altri Festival potrebbero aggiungersi

Altri festival, una volta capite le modalità, si aggiungeranno sicuramente al calendario di eventi musicali estivi: fra questi, penso sicuramente il Musicastrada Festival, storica manifestazione itinerante che anima da anni la provincia toscana; o kermesse giovani come il Florence Folks Festival.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

4 Comments

    • Uhm bella domanda.
      Contando dal punto di vista dell’esecuzione, direi che uno dei concerti più belli a cui ho assistito (e fotografato) fu sicuramente quello dei Motorhead a Firenze anni fa, una delle ultimissime date di Lemmy in Italia.

      Contando dal punto di vista emozione/fomento, direi Metallica 2006 all’Heineken, in pieni mondiali, che rifacevano tutto Master Of Puppet, o, in ambito italiano, Caparezza a Settembre Prato di qualche anno fa

      • Caparezza è un grande artista. In questo momento tra tutti i cantanti italiani solo Nina Zilli e Lodovica Comello possono competere con lui. Tra l’altro le ho viste in concerto entrambe, e anche loro sanno tenere il palcoscenico con grande carisma. Grazie per la risposta! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.