Prossima Fermata: Racconto d’Estate

Si torna finalmente a vivere dal vivo anche i GDR Live.

Mancava da almeno un paio d’anni una esperienza di GDR e LARP dal vivo su più giorni, dove potersi godere gli sviluppi di personaggi e trame evolversi su più tempo,

L’opportunità è arrivata con il primo evento 2021 di GRV Italia, in scena in Toscana dal 4 all’8 Agosto in quel di Monticiano (SI), che porterà in scena “Racconto d’Estate: l’Ombra del Nemico”.

GRV Italia, da più di 20 anni sulla scena

Nata nel 1998, l’associazione è attiva da più di 20 anni in Italia (e fra le più longeve del panorama nazionale), con diverse campagne Live portate avanti negli anni.

Dai live One-Shot a campagne durature (al momento, la principale è Vaniria, che ha preso il posto di Adunanza, chiusa nel 2016, portata avanti con due-tre eventi annuali), le ambientazioni variano dal Fantasy classico ad ambientazioni più particolari.

(Un momento di Racconto d’Estate 2019)

Vaniria è ambientata in un Mondo, diviso in 4 Regioni, dove Makir (la civiltà e l’evoluzione) e il Wrax (La Natura selvaggia e il Mutamento) cercano una non facile convivenza; in queste regioni, la varietà di razze, classi, gruppi e ordini è molto varia e delicata, dove gli equilibri fra le stesse, spesso si muovono su fili molto sottili e fragili.

Il Larp e GDR in Italia, un fenomeno sempre più espanso

Sempre più in Italia il fenomeno dei GDR (da tavolo, online e Live) e dei Larp sta diventando un mondo e un ambiente sempre più conosciuto e praticato in Italia da una galassia alquanto variegata di persone (giovani, adulti, studenti, lavoratori, ecc) e trattata sempre di più sia da testate anche non legate all’ambiente, sia nell’ambito social.

La recente Pandemia ha messo alla prova le campagne dal vivo, ma ha alimentato e visto crescere molto le campagne Online e in Streaming (in particolare, Twitch e Discord hanno visto numeri molto interessanti al riguardo).

Anche per questo nel 2020 e nel 2021, poche sono state le associazioni che hanno potuto programmare (e realizzare) campagne Live, ne è stato facile per il sottoscritto programmare, per tempo, la partecipazione a quelle che potevano essere interessanti da seguire dal punto di vista fotografico (mi ritengo fortunato ad essere riuscito a seguire, nel 2020, i due eventi della Campagna che seguo da anni come fotografo ufficiale).

L’adeguarsi alle regole e alle modalità per svolgere in sicurezza tali eventi sta entrando ormai nel background di tutte le associazioni e già il 2021 si sta rendendo ricco di eventi (svolti in sicurezza e nel rispetto delle regole, cosa che mi fa molto piacere).

Quindi restate sintonizzati, nei prossimi giorni vi racconteremo com’è andata con “Racconto d’Estate” e cosa abbiamo scoperto, nelle terre di Vaniria.

Intanto, qualche Link utile per seguire GRV Italia:

Pagina FB: https://www.facebook.com/GRVItalia/

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/grvitalia/

Sito Ufficiale: https://www.grvitalia.net/

Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GRVItalia

Foto & Video © GRV Italia

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.