E dopo due anni, finalmente torniamo a partecipare ad un evento di Shooting Cosplay.
Lo faccio con un evento che seguo dalla prima edizione (e con cui, l’anno prima, ho collaborato al “Beta Test”), che si terrà dal 10 al 12 Settembre nei comuni di Volta Mantovana (MN), Di Cavriana (MN) e zone limitrofe: Il Volta.
Un unicum nel panorama Italiano
Nato nel 2018 dalla mente del vulcanico Marco Tramonte, fin dalla prima edizione il Volta ha mostrato di essere un evento unico nel panorama italiano (e fra gli eventi europei di maggior interesse) per quanto riguarda gli eventi Shooting a tema Cosplay.
Attenta selezione dei fotografi e dei Cosplayer, tutti di alta qualità, location uniche e in alcuni casi, accessibili per la prima volta a questo genere di eventi, staff professionale e pronto ad aiutare e gestire le location, animano per tre giorni questo incantevole angolo del mantovano.
Dal 2018 ad oggi, esclusa la parentesi causata dalla Pandemia, Volta ha anche fatto da volano turistico per le attività della zona, con tanti dei partecipanti che sono tornati, nel corso dell’anno, a visitare come turisti le zone degli Shooting.
Dare valore alla Foto (e al soggetto)
La cosa che rende il Volta un evento molto atteso e amato, è come, attraverso la cura e la selezione dei fotografi e dei Cosplayer, si assista a una cura dei Set che danno valore non solo al soggetto ritratto (il Cosplayer) e ai suoi lavori, ma anche al lavoro del fotografo e di tutta la costruzione dello scatto, complice anche la fruizione di Location senza elementi di disturbo o fattori di distrazione, che, all’interno di una fiera aperta al pubblico, sono numerosi.
Uno Sguardo da Dentro
Nei prossimi giorni cercherò di raccontarvi questa manifestazione da dentro, attraverso gli occhi di un Membro dello Staff, ascoltando le storie dei partecipanti, dello Staff, vivendo le Location e le giornate di questa terza edizione del Volta.
Non vedo l’ora.
Logo & Video © Il Volta
1 Comment