Usciremo a riveder le Stelle a Lucca?

Il programma ufficiale 2021 di Lucca Comics & Games è uscito la scorsa settimana, quindi, tutti quelli che sembravano i dubbi sull’effettiva realizzazione dell’evento (alla luce anche di alcune cancellazioni di fiere avvenute in estate) sono stati ampiamente fugati.

Stand, Mostre ed eventi solo con Biglietti

Tutti i dettagli principali sono stati ribaditi nella conferenza stampa ufficiale andata in scena lo scorso Martedì (che potete trovare sotto questo Post), che fanno intendere come questa edizione sia una diretta evoluzione di quella 2020 (partita in forma ibrida, finita poi, a causa della seconda ondata di Pandemia, totalmente in streaming), ma che avrà una parte Live importante, anche se con numeri, per gli ingressi, ridotti.

E’ stato infatti confermato che si potrà accedere agli Stand, alle Mostre e agli eventi Live SOLO con il biglietto; senza non sarà possibile accedere a NESSUN evento o padiglione della manifestazione (oltre al fatto di dover essere muniti di Greenpass).

Nessun evento Extra o Live fuori dagli spazi ufficiali

Confermato anche il fatto che, al di fuori degli spazi ufficiali della manifestazione, non si terranno nessun tipo di evento, concerto o intrattenimento.

A conferma di ciò, il fatto che nessun Stand o palco sarà sulle Mura o nelle Piazze: per quanto concerne i Contest e i Concerti, gli unici spazi saranno quelli ufficiali del Teatro Giglio e Auditorium San Francesco, questo per evitare anche ogni possibile forma di assembramenti e concentrazione di persone in Città.

Streaming, Multimedia e Campfire

Confermata la presenza sul territorio nazionale dei Campfire, che vedranno numerosi eventi in varie fumetterie, negozi e Store sparsi per la Penisola, con l’elenco definitivo che si sta aggiornando in questi ultimi giorni; confermati gli spazi televisivi in collaborazione con RAI e le dirette streaming per la maggior parte dei Panel e degli eventi (conferenze, Q&A, spettacoli ecc) che andranno in scena durante la manifestazione.

Villa Bottini per Cosplay e Associazioni

Villa Bottini, sede già in passato di spazi e mostre, sarà quest’anno riservata ai Cosplayer e alle associazioni legate all’universo Cosplay italiano.

Nel complesso saranno realizzati, oltre agli spazi per le varie associazioni, anche Punti Foto per Shooting riservati ai Cosplayer (muniti di biglietto) che accederanno la struttura.

(Gruppo Cosplay dedicato all’universo Ghibli)

Trasporti pubblici e privati

Al momento confermato che ci saranno, per i due stand più esterni e distanti (Polo Fiere con l’Area Japan e Palazzetto con Area Fumetti), servizi di trasporto pubblico (accessibili solo per possessori di biglietti e greenpass insieme) e NCC (dettagli su come sarà possibile prenotare questi servizi saranno, immagino, diffusi nei prossimi giorni); dovrebbe essere confermato, per i possessori di abbonamenti e biglietti, la possibilità di avere aree parcheggio dedicate (a pagamento con tariffe speciali), mentre dovrebbero essere confermati (nei limiti di capienza e nelle tipologie previste dai decreti sui trasporti pubblici nazionali e locali per la Pandemia), sia Bus che Treni speciali per raggiungere Lucca da ogni zona della Penisola.

Ma fuori dagli Stand, che succederà?

Adesso vediamo agli aspetti che stanno facendo molto discutere soprattutto Cosplayer e Fotografi, magari meno interessati alla Fiera e più interessati a ritrovi, raduni ed eventi Shooting.

Partiamo da due luoghi ormai classici per chi vuole foto con Location di prestigio e bellezza: Orto Botanico e Palazzo Pfanner.

Ancora specifici comunicati dai gestori e proprietari dei due siti non sono usciti (ma vi invito a consultare le loro Pagine social per avere aggiornamenti in tempo reale), ma molto probabilmente, faranno ingressi contingentati con biglietti acquistabili SOLO con greenpass, ma dovrebbero essere aperti al pubblico, durante la manifestazione.

(Parata Star Wars)

Diversa sarà a mio giudizio la situazione fuori da questi spazi e dalle aree stand ufficiali: è infatti prevedibile che, Comune e Prefettura, di concerto, vareranno provvedimenti per contingentare o quantomeno regolare gli afflussi nelle aree potenzialmente più a rischio assembramenti (zona fontana, Piazza San Michele, Piazza Anfiteatro, le Mura ecc), proibendo o limitando fortemente la possibilità dei classici Raduni di gruppi Cosplay e cercando, soprattutto, di limitare quel tradizionale flusso di curiosi che, il Weekend, invade Lucca per vedere quel variegato popolo di Cosplayer che si fa fotografare.

Anche il fatto di consentire gli accessi alla fiera ai soli possessori di biglietto (ultimi aggiornamenti danno gli 80000 tagliandi – 20000 al giorno – praticamente esauriti del tutto in pochi giorni dalla prevendita) e di non aver organizzato nessun evento extra fiera, fa chiaramente intendere che l’amministrazione lucchese e forze dell’ordine faranno, nei limiti consentiti dai provvedimenti, quanto a loro possibile per limitare l’afflusso dei casuali e di persone extra a Lucca.

Volete andare a Lucca? Informatevi bene

Quindi, alla luce della conferenza stampa, del programma della manifestazione, volete andare a Lucca?

Se siete fra quelli che hanno acquistato il biglietto o l’abbonamento, no problema: potete godervi gli Stand, le Mostre e la manifestazione senza problemi; se non avete il biglietto, ma volete seguire gli eventi. potete seguirli dai social o partecipare – secondo le regole previste ovviamente – ai Campfire sparsi per la Penisola.

Se invece non avete il biglietto, ma volete girare per Lucca per trovarvi con gli amici, o fare le foto in Cosplay, informatevi bene sui provvedimenti che verranno presi per l’ordine pubblico e sui posti (come Orto Botanico o Pfanner) dove vorrete scattare, per il resto, per chi ci sarà, Buon Lucca Comics!!

(I Nanowar Of Steel in concerto)

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.