Buona Lucca Comics

Ci siamo, alla fine, da domattina, comincia Lucca Comics & Games 2021.

Da domani, fino al 1° Novembre, dopo lo stop del 2020, riparte la storica manifestazione nazionale e internazionale dedicata a 360° a tutta la cultura di fumetti, cinema, serie tv, games, giochi da tavolo, cosplay e tutta la cultura Nerd.

Prima che vi rechiate a Lucca, con o senza il vostro biglietto, un po di avvertenze e consigli utili, per questa edizione un po particolare in presenza.

Se avete il Biglietto/Abbonamento

Se avete il Biglietto o l’abbonamento, mi raccomando, prima di recarvi agli Stand, passate dai 3 Hub ufficiali dove potrete ritirare il braccialetto (o braccialetti) e verificare sia il vostro Greenpass, sia la temperatura: senza Greenpass o con febbre, pur avendo i biglietti, non entrerete nelle aree della fiera.

Per il programma, consultate il Sito Ufficiale (dove trovate anche la Mappa degli eventi), credo sarò disponibile agli Hub e negli Info point anche una Mappa e un programma cartaceo, ma per sicurezza, scaricatevi la Mappa sui cellulari e segnatevi quel che volete vedere/comprare/fare.

Per i punti più lontani della manifestazioni, ossia Lucca Collezionando (al Palasport) e Japan Town (al Polo Fiere), sono previsti servizi Navetta, informatevi bene sugli orari, i punti di partenza ecc, come informatevi bene sui parcheggi, le aree dove poter parcheggiare, i treni programmati per la manifestazione, tutto quello che concerne l’arrivare e spostarsi a Lucca.

Informatevi anche sulle condizioni Meteo di Lucca e dintorni (da sempre una discreta incognita della manifestazione): per le info meteo più affidabili, il sito del LAMMA (che si basa su stazioni meteo dell’aereonautica regionali) sono sempre molto affidabili in termini di dati in tempo reale e variazioni.

(Cosplayer a Palazzo Pfanner)

Se non avete il Biglietto/abbonamento

Non siete fra i 90000 fortunati che hanno preso il Biglietto? Spiacente, non ci saranno eventi o spazi ufficiali della fiera a cui potrete accedere. Per acquisti, potete puntare solo sui Temporary Store aperti nei fondi lucchesi da negozi privati (non so quanti ne siano stati autorizzati quest’anno, non penso molti), altrimenti niente acquisti; neanche le Mostre quest’anno potrete vedere, visto che anche per quelle sarà necessaria la combo Ticket/Braccialetto/Greenpass.

Non sono nemmeno previste Parate o concerti fuori dalle aree del Comics, quindi scordatevi ogni qualsiasi forma di animazione per i visitatori casuali di Lucca o quelli che la Domenica andavano a fare un giro per vedersi gratuitamente spettacoli sulle Mura (che saranno completamente prive di stand o installazioni).

Se siete Cosplay o Fotografi ma siete senza biglietto, Villa Bottini (l’Area Cosplay ufficiale della Fiera)è Off Limits, ma avete a disposizione Palazzo Pfanner e l’Orto Botanico (limiti delle strutture permettendo) dove potete recarvi a scattare.

Vi sconsigliamo invece assembramenti o di fare raduni in altre aree di Lucca: pur essendo permessa la circolazione in città e sulle Mura senza problemi, saranno comunque presenti forze dell’ordine per regolare i Flussi nei punti critici della Città, alla Stazione e saranno possibili chiusure temporanee di aree e luoghi per evitare affollamenti.

Per questo informatevi bene su tutti i cambiamenti, i divieti e le norme temporanee che sono state varate questa settimana per il Comics; e anche per i visitatori non bigliettati, vale il consiglio di informarvi bene sulla situazione Meteo.

(Un raduno di Cosplay della Blizzard)

Un consiglio di Cuore

Mi sento solo di dirvi a questo punto: che vi rechiate a Lucca con o senza Biglietto, che andate per la Fiera o per rivedere amici o persone che non vedete da anni, che ci andate per staccare dopo quasi due anni di vita sociale azzerata da una Pandemia, vi consiglio e vi chiedo solo una cosa.

Andate, divertitevi, abbracciatevi, state assieme, ma fatelo con Intelligenza.

La situazione è vero che è molto migliorata, è vero che stiamo piano piano tornando a una quasi normalità, ma siamo ancora abbastanza lontani per dire che la Pandemia è alle spalle.

(La Zombie Walk di FSR/Umbrella Division)

Usate il cervello, rispettate le regole minime di sicurezza (mascherina, distanziamento, igienizzanti ecc), evitate affollamenti e assembramenti che possono essere evitabili…. insomma, godetevi Lucca e la fiera, ma fatelo con intelligenza, mi raccomando.

Per il resto. Buon Lucca Comics a tutt* quant*

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” 2017-2018 – Tutte le immagini sono precedenti alla Pandemia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.