FaVolarte: Iniziare il 2022 sotto il segno della Fantasia

Non c’era modo migliore di iniziare questo 2022 se non seguendo il primo evento dell’anno organizzato da Mondoamabile.

L’occasione è stata la prima (spero di tante) edizione di FaVolarTe, andata in scena lo scorso 2 Gennaio a Castagneto Carducci (LI), città ormai legata indissolubilmente alle iniziative dell’associazione.

Un Piccolo Mondo fantastico

Due spettacoli unici (al Teatro Roma) e tanti piccoli eventi-performance hanno animato la cittadina toscana, nella prima domenica dell’anno.

Fra suonatori e ballerini che facevano divertire grandi e piccini, le favole sonore di Felice il Cantastorie, le improbabili melodie dell’Albero musicista di Mario Levis, che suonava un bizzarro violino creato da una sega, fino a due (?) Alice a zonzo alla ricerca del Paese delle Meraviglie, fra un Cappellaio Matto, una cattiva Regina di Cuori e una Regina Bianca a interagire con il pubblico che affollava le vie di Castagneto (interpretate dalle attrici dell’Accademia del Sogno); O le delicate e ipnotiche melodie di Isabella Cambiganu con le sue Voci di Cristallo.

(Felice il Cantastorie)

Tante le persone in giro per il Paese, che hanno sfidato una giornata fredda e che prometteva pioggia, che hanno affollato i negozi e i ristoranti e bar aperti del Paese, a testimoniare come gli eventi di Mondoamabile attirano sempre curiosi e appassionati.

(L’Albero musicista di Mario Levis)

Un Teatro di risate

Al Teatro Roma sono andati in scena i due spettacoli previsti per la giornata.

Il primo ha visto di nuovo in azione la comicità devastante e travolgente di Saeed Fekri (che avevo già visto e apprezzato a Il Paese dei Balocchi), con una versione leggermente riveduta (per le esigenze delle normative sulla Pandemia) ma che ha divertito grandi e piccini, con il suo stile che omaggia i grandi maestri della commedia muta e storica come Chaplin, Keaton e Totò.

(Saeed Fekri)

Hanno chiuso FaVolarTe invece il duo italiano Lucchettino (Luca Regina e Tino Fimiani), un sodalizio che dal 1993 gira l’Italia e l’Europa con uno spettacolo che mischia comicità, illusionismo, Cabaret e una comicità fisica travolgente, che il pubblico di Castagneto ha apprezzato moltissimo.

(il duo Lucchettino)

Mondoamabile sempre una Garanzia

Ormai seguo da diverso tempi gli eventi di Mondoamabile e ho ormai la certezza che, quando vedo in cartellone un loro evento, so che andrò a vedere e fotografare qualcosa di bello, emozionante e ben organizzato. Per cui quando vi invito a seguire attentamente i loro social (che vi lascio qua sotto), perché che siate bambini, ragazzi o adulti, se andate ad ai loro eventi e manifestazioni (Il Paese dei Balocchi, Sognambula, ecc), avrete la certezza di tornare, per un giorno o una sera, nel mondo della Fantasia, del Sogno e dell’immaginazione.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” – 2022

Pagina FB Mondoamabile: https://www.facebook.com/mondoamabile

Pagina FB Il Paese dei Balocchi: https://www.facebook.com/ilpaesedeibalocchifestival/

Pagina FB Sognambula: https://www.facebook.com/sognambula/

Pagina FB FaVolarTe: https://www.facebook.com/FaVolarTe.official/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.