La Signora del Cinema italiano

In silenzio, senza disturbare e senza clamori, Monica Vitti ci ha lasciato.

Una carriera straordinaria, quella dell’attrice romana, scomparsa oggi a 90 anni, che ha lavorato con i migliori registi e attori italiani, diventando una icona del cinema del nostro Paese.

I suoi personaggi, donne in conflitto coi cambiamenti della società e del costume italiano, contrapposti a personaggi maschili che invece, non erano o non volevano affrontare i cambiamenti della stessa, specie nel ruolo della donna, hanno lasciato una testimonianza indelebile dello specchio storico del periodo.

Antonioni, Monicelli, Salce, Scola, la vollero fortemente per interpretare le loro protagoniste; Giannini, Mastroianni, Sordi (con cui realizzò alcune delle sue pellicole più amate dal pubblico, che portarono in scena coppie problematiche alle prese con la società e la sua evoluzione) lavorarono al suo fianco.

(Con Giannini e Mastroianni in “Dramma della Gelosia”)

Innumerevoli i riconoscimenti conquistati in carriera, Vitti seppe sempre mantenere signorilità e distacco dal Gossip, dal facile successo con clamore e dichiarazioni sopra le righe, come dimostrò la sua vita privata, o da come, dopo il ritiro dalle scene negli anni 90, dimostrò con le sue rarissime apparizioni pubbliche e il non aver mai fornito materiale per giornale scandalistici o polemiche nell’ambiente cinematografico. Anche nel suo Addio, ha mantenuto la signorilità e distacco, andandosene in silenzio, a fianco al marito e compagno di vita, Roberto Russo, fra le coppie più stabili e durature della scena italiana.

(Con il marito Roberto Russo in una delle ultime apparizioni pubbliche)

Non possiamo che ringraziarti, Monica, per tutto quello che ci hai regalato con le tue interpretazioni al cinema, in teatro e in tv, rimarrai nei nostri cuori.

 Foto & Video © Aventi diritto

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.