Prossima Fermata: Arrakis

No, non ho scritto una fesseria, questo Weekend vado ad Arrakis.

L’occasione è partecipare come fotografo, per la prima volta, a un Live della Campagna GDR “Dune – Ombre sull’Impero” organizzata dall’associazione Cyber Masters.

Dal 2009 vi portiamo nell’Ucronia

Nata nel 2009, di base nel Nord Italia, i Cyber Masters alternano Campagne One-Shot a Campagne (come Dune) di lunga durata.

Caratteristica principale degli eventi di questa associazione e l’ambientazione ucronica o distopica: da campagne ispirate a Cyberpunk (e che hanno dato il nome alla associazione stessa) ad eventi totalmente ucronistici come “The Scar” (che studia le conseguenze di una epidemia che annienta la popolazione maschile mondiale) o “Disposable” (che si interroga su emigrazioni, intelligente artificiali e nuove possibilità di vita).

(Cyber Masters Campagna GDR – 2010)

Oppure su eventi ispirati alle distopie, come il prossimo GDR One Shot “OVRA”, dove viviamo una Italia dove un regime futurista e socialista ha preso il potere dopo il 1921 e da allora domina e governa il Paese.

Chi controlla La Spezia, controlla l’Universo

Ma l’evento che andrà a fotografare e raccontare il 10-11 al Forte Adrietti (una fra le location più iconiche e usate nelle campagne GDR/Live italiane) di Peschiera del Garda (VR) è invece ambientato nell’Universo di Dune, ispirata dall’omonimo romanzo di Frank Herbert e le trasposizioni cinematografiche del 1984 e 2021 (e no, vogliamo dimenticarci tutti la serie tv).

(The Scar One Shot Gdr – 2016)

L’Imperium, domina tutto l’Universo conosciuto, con l’Imperatore che ha affidato alle varie casati pianeti e sistemi planetari; ambizione di tutte le casate (e dell’Imperatore stesso) è il controllo e la gestione della Spezia, il carburante che permette alle astronavi e ai suoi piloti (la Gilda Spaziale) di compiere viaggi interstellari; per evitare che la Spezia sia detenuta da una sola casata e che la usi per comandare l’Impero, il Landsraad, assegna nel corso delle ere a varie casate il controllo e la gestione di Arrakis, l’unico pianeta dove si trova e si estrae la Spezia.

Ma chi controlla Arrakis, sa che deve guardarsi le spalle dalle altre casate e dallo stesso Imperium, per i vari complotti, trame di potere e giochi di controllo che comporta tale “onore”.

Atreides, Harkonnen, Ordos e altre casate si contendono dunque la possibilità di controllare e gestire Arrakis, magari come futuro trampolino per aspirare, chissà, un giorno, a provare a controllare e dominare anche l’Imperium, sempre se l’Imperatore e la sua casata lo consentirà… e voi, siete pronti a sbarcare su Arrakis?

(Dune Campagna Gdr – 2019)

Foto © Cyber Masters, 91 Cam & Aventi diritto 2009-2019

P.S: Ovviamente, l’evento non è aperto al pubblico e riservato ai soli partecipanti.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.