Pronti per Lucca Comics 2022?

Poco più di 20 giorni ci separano dall’inizio della edizione 2022 di Lucca Comics & Games, in programma dal 28 Ottobre al 1° Novembre.

Torna totalmente in presenza

Già dalla ricca (per nomi e appuntamenti annunciati) lista del programma, appare chiaro che siamo tornati a un formato 100% Live e in presenza della fiera (anche se sicuramente, non mancheranno i contenuti, le dirette social e le interazioni con le principali piattaforme digitali e live).

(La Conferenza stampa di Lucca Comics)

Cinque giorni di conferenze, concerti, conferenze, anteprime Live e tanti eventi dal vivo, dentro (e fuori) le Mura di Lucca, andiamo a vedere nel dettaglio alcune delle novità 2022 di Lucca.

Fuori e dentro le Mura, fra conferme e ritorni

Lucca continua il suo percorso di espansione e dilatazione, anche per ridurre, specie nelle giornate più fitte di visitatori, la pressione sulle vie del centro e dintorni, attraverso anche decentramenti di eventi e padiglioni.

Japan Town è confermata presso il Polo Fiere Lucca, dove saranno collocati tutti gli espositori legati alla cultura anime e manga e sarà presente anche l’Umbrella Italian Division.

Lucca ritorna, dopo tantissimi anni, in uno dei luoghi dove è vissuta per decenni, al Palazzetto dello Sport; la Location vedrà il debutto della Lucca Main Stage, la nuova area dedicati ai concerti Live: annunciati i concerti Rhapsody Of Fire e The Witcher 3 (concerti che prevedono un biglietto extra, dettagli QUI e QUI), oltre al ritorno dei Live di Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Nanowar Of Steel e molti altri.

Lucca Junior è confermata al Real Collegio, mentre il Cosplay Garden si sposta accanto a San Francesco (dove andranno in scena tutte le gare Cosplay); a Villa Bottini invece prende casa la CDProject Red con Cyberpunk 2077 e The Witcher.

La Panini si prende completamente La Cavallerizza, Mentre The Citadel e il GDR/Larp si prende tutta la fascia di Mura fra i due baluardi di Santa Maria e San Paolino.

Ritorna anche il grande padiglione Games, nella sua storica location, dedicato a videogiochi e giochi da tavolo, ma i games invaderanno anche l’Ex Museo del Fumetto (RIOT Games), Piazza dell’Anfiteatro (Playstation) e Piazza Bernardini (Nintendo).

L’Agorà si conferma sede della Self Area, dedicata alle autoproduzioni, mentre è confermato il Padiglione di Piazza Napoleone con le grandi case editrici; Bonelli e Jpop si prendono invece i padiglioni di San Martino.

Grandi autori e nomi

Un cartellone davvero ricco di nomi e ospiti, quello offerto quest’anno.

Il nome che risalta maggiormente è sicuramente quello del regista Tim Burton, al suo debutto a Lucca, che presenterà la serie realizzata per Netflix dedicata a Mercoledì della famiglia Addams.

Un nome invece cara ai fan di Anime, Manga e Videogiochi è quello di Yoshitaka Amano, padre di Vampire Hunter D, Gatchaman, Tekkaman e creatore di tutte le illustrazioni e artwork dedicato alla saga di Final Fantasy.

Altro nome che farà battere i cuori degli appassionati di cultura giapponese è quello di Atsushi Okubo, padre delle saghe di Soul Eater e Fire Force.

Per il fumetto italiano, fra i nomi di sicuro rilievo ci sarà Leo Ortolani, creatore di Ratman e Venerdì 12, che presenterà il suo “Muse”, primo Artbook dedicato alla ventennale carriera del disegnatore.

Per gli appassionati di GDR da tavolo e online, fra gli ospiti più attesi sicuramente il ritorno a Lucca del Cast e Team di Inntale, che con la loro campagna Luxastra (e altre come Navigavia e Anime Selvagge), hanno avvicinato migliaia di appassionati al genere, con una ricca serie di appuntamenti (fra presentazioni dei nuovi fumetti e l’anteprima della nuova stagione di Luxastra, in programma dal 17 Novembre).

Grandi Mostre

Come sempre, due settimane prima (dal 15 Ottobre), partiranno le mostre, ospitate come sempre nella cornice di Palazzo Ducale (e strutture satelliti), dedicate ad autori viventi e leggendari dell’illustrazione e del fumetto.

La casa editrice Salani festeggia 160 anni con una mostra dei suoi migliori illustratori e copertine storiche; la talentuosa Mirka Andolfo, fra le disegnatrici di punta per Marvel e DC, e amatissima in italia per le sue protagoniste di Contronatura e Paprika, ci racconterà il suo percorso di disegnatrice e fumettista; Chris Riddell, leggenda dell’illustrazione e autore mondiale, ripercorre la sua carriera.

Fra le mostre assolutamente da non perdere, quella dedicato al 100° anniversario della nascita di Alex Randolph, considerato il Padre putativo dei giochi da tavolo e quella dedicata a Ted Nasmith, illustratore fantasy di fama mondiale, nonché autore del poster ufficiale di Lucca Comics 2022.

Campfire confermati

E per chi non riuscirà ad essere fisicamente a Lucca o Online, anche quest’anno sono confermati i Campfire, in tutta la Penisola, con oltre 100 negozi e store aderenti all’iniziativa con diversi eventi e programmi (QUI trovate la lista completa).

Ultima chiamata per i biglietti

Avete ancora pochi giorni per prendervi i biglietti (per giornata è stato fissato un limite a 50000 ingressi, ora portato, per alcune giornate, a 75000), se volete sapere disponibilità, sconti e promozioni, consultate QUESTO Link.

Pronti per Lucca Comics?

Immagini © Lucca Comics & Games/Lucca Crea

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.