Fumetti sotto l’Albero: Le Becchine Tubanera (S. Callerami – Tatai Lab)

Le Feste si avvicinano, quindi parte la consueta caccia al regalo.

Se avete amic* o compagn*/Fidanzat* che amano leggere e leggono Libri e Graphic Novel, sicuramente la scelta non manca, ma vediamo di darvi una mano con qualche titolo italiano uscito lo scorso mese.

Le Becchine Tubanera: E poi magari Muori (con un tocco di Kitsch e una canzone di Elettra Lamborghini)

Achille Tubanera, storico impresario di pompe funebri della città, muore.

Al funerale, oltre all’ultima compagna Flora e alla sua amica e assistente, nella ditta Tubanera, Giorgina (che vive con Flora assieme al figlioletto Salvuccio), ritorna in città dopo anni di assenza il figlio di Tubanera, Riccardo.

Ma Riccardo non è più lo stesso ragazzino che aveva lasciato il Paese e i pregiudizi che lo abitano: Ora è diventato la popolare e nota Drag Queen Gloria All, pronta a sconvolgere i benpensanti della cittadina e le vite di molte persone….

Una storia metà fra la commedia e il Noir, che visivamente ricorda un Mashup fra Priscilla la Regina del Deserto e le commedie di Roberta Torre come Tano da Morire o Sud Side Story, con i richiami alle commedie degli equivoci anni 70-80 del cinema italiano.

La storia è brillante e divertente, i protagonisti ben delineati e con molte sfaccettature rispetto alla prima impressione, la trama scorre piacevolmente e riserva diverse sorprese.

Disegnato e sceneggiato da Salvatore Callerami (con la collaborazione nella sceneggiatura di Roberto J. Burgos), con gli splendidi retini di Flavia Chiofalo e il lettering di Stella Elisa Cassinese, è uscito a Novembre per Tatai Lab.

Salvatore “Disni” Callerami: Portare Emozioni su carta

Catanese, classe 1988, ho scoperto la prima i fumetti di questo fantastico autore con Lui & L’Orso (ReenBooks/Shockdom), che racconta le tragicomiche vicissitudini amorose di una coppia di coinquilini (Simone, timido e romantico, Diego invece molto esplicito e godereccio), che mi ha conquistato subito per lo stile di disegno e le storie, molto piacevoli e scorrevoli; con le loro avventure, Salvatore si è fatto conoscere al grande pubblico, che poi lo ho scoperto con lavori molto più adulti e ricercarti come Dandelion (una storia sulla Vita e il suo significato, a metà fra il Fantasy e l’onirico, uscita per Shockdom) o De Insecta Arcana e Lacrimae Nimphae (Due libri/trattati dedicati a fauna fantastica, usciti per Fame! Comics!).

Sono seguiti poi il fumetto ufficiale su Elettra Lamborghini (uscito per BeccoGiallo) e le illustrazioni per il Manuale di Pallavolo di Simone Giannelli (uscito anche questo per BeccoGiallo).

Un acquisto da fare

Quindi non perdete l’occasione: Le Becchine Tubanera vi conquisterà con la sua trama e i suoi personaggi, personalmente ho divorato le pagine (tra l’altro, una splendida edizione quella uscita con Tatai), magari vi stimola a ripescarvi anche i precedenti lavori di Salvatore (quasi tutti ancora disponibili)… correte a ordinarlo dal vostro libraio di fiducia o Online direttamente sul sito di Tatai Lab.

Immagini © Salvatore Callerami/Tatai Lab – 2022

Pubblicità

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.