Festa dell’Unicorno 2022: è tornata la Fantasia a Vinci

L’ultimo Weekend di Luglio, dopo tre anni, finalmente Vinci è tornata a vedere le sue vie e le sue piazze animarsi e popolarsi per la Festa dell’Unicorno, arrivata alla XVI° edizione.

Vinci, finalmente

Una attesa di tre anni, dovuta alla Pandemia, specie dopo il rinvio del 2021 arrivato imprevisto (per via del cambio regole per gli eventi per la Pandemia stessa), è stata alla fine ripagata per l’organizzazione, curata come sempre dal Circolo Fantasy.

Quasi 35000 presenze, vicine a quelle dell’edizione record del 2018, un risultato che mostra il tanto affetto dei fan e degli appassionati per questa manifestazione e la voglia di ripartire e riassaporare la “normalità” di una fiera-evento dopo quasi tre anni di Pandemia.

(Cristina d’Avena in concerto)

Cosplay di ogni genere

Tanti i Cosplayer accorsi a Vinci per questa tre giorni, che hanno colorato la cittadina di Leonardo: per le strade e le piazze una variopinta e ricca parata di personaggi arrivati da ogni genere. Dalle più popolari serie e film tv, ai videogiochi, passando per libri e fumetti; personaggi fantasy, horror, supereroi, fantascientifici, steampunk o original.

(Cosplayer durante uno Shooting)

Ospiti, Musica & molto altro

Tanti gli ospiti apparsi sui palchi e nelle conferenze dell’Unicorno: da Licia Troisi (autrice fantasy di successo mondiale) a ZooSparkle, che ha sfruttato le sue conoscenze sugli animali per parlare di animali fantastici; autori emergenti come Valentino Notari, cosplayer e scrittore; o veterani delle autoproduzioni di giochi da tavolo come Angelo Porazzi, una vera istituzione nel panorama GDR-autoproduzioni.

Non è mancata la Musica: dalla Regina delle Sigle Cristina d’Avena alle Alabarde Spaziali, presenze fisse all’unicorno, alla sorprendente Fiore di Luna, che ci ha deliziato con la sua voce sia con la Zigulì Cartoon Band che con il progetto “Voci da Encanto” che in singolo.

O era possibile rimanere incantati dalle danze orientali di Martina Filippi, Gaia Scuderi e delle loro colleghe o le esibizioni aeree delle Ballerine Volanti o le esibizioni Poledance delle Dancers Of Selenia.

(Un momento di Revival Bellydance)

Fantasy e GDR Live protagonisti

Come sempre la Rocca e il la parte alta di Vinci è stata terra del Fantasy e del GDR Live.

I Cosplayer della Terra di Mezzo, la Società Tolkienana italiana e La Quarta Era hanno portato i personaggi e le storie di Tolkien nelle vie della cittadina, The Winds Of Winter ha portato la Saga di George R.R Martin in vita con i loro cosplay, mentre The Cat School ha portato duelli e scontri picareschi alla Baia dei Pirati.

E hanno dato spettacolo anche le associazioni GDR Live, ossatura portante della Festa dell’Unicorno: Clavisomni, GRVItalia, Secondi Figli, WHLive e tante altre hanno portato, dentro e fuori dai loro stand e in giro per Vinci, ogni sorta di creatura immaginabile, sfidandosi anche nella ormai celebre Disfida di Arti Magiche o nella Parata delle Creature Fantastiche.

(Un momento della Disfida d’Arti Magiche)

Una Galassia… vicina vicina

Ma a Vinci puoi passare in un attimo dalla Terra di Mezzo alle galassie più lontane e fantascientifiche: sono ormai una presenza fissa la 501° Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e delle numerose associazioni legate all’immaginario creato da George Lucas attraverso i film, le serie tv e i videogiochi.

(Lightsaber al Cielo nella notte di Vinci)

Di tutto e di più

Ma se non basta, all’Unicorno puoi veramente trovare di tutto e per tutt*.

Dall’Area Steampunk a quella dedicata ai Pirati, dall’Area Horror all’intramontabile Spazio Lego, fino agli spazi dove poter provare nuovi giochi da tavolo, incontrare autori e disegnatori, spettacoli per grandi e piccoli (come lo straordinario spettacolo dei Droni).

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” – 2022

Non vediamo l’ora dell’edizione 2023, sono già a fare il countdown….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.